La dieta naturale come stile di vita

Chi sta scegliendo o per chi ha già scelto una dieta naturale per i propri animali deve sapere che è uno stile di vita, molti lo sapranno già ovviamente, ma vorremmo mettere nero su bianco alcune cose.

Sicuramente è una scelta dettata, per i soggetti sani, dal volere la massimizzazione del benessere. La salute passa anche attraverso ciò che si mangia, diciamo anche e non solo perché dobbiamo considerare anche attività fisica e soddisfazione dei normali bisogni etologici. Intraprendere un cammino di alimentazione naturale spesso significa per il proprietario trovarsi di fronte ad un mondo nuovo e molte cose da gestire.

 

Spesso questo li porta ad esplorare tutte le varie possibilità per gestire al meglio l’organizzazione dei pasti, ne abbiamo già parlato in un articolo precedente. Ma porta spesso anche a studiare altre vie alternative per massimizzare il benessere, medicina naturale e comunicazione ad esempio. Questo ovviamente porta indiscutibilmente la relazione uomo-animale su tutt’altro piano. 

Per coloro che stanno ancora pensando a cosa fare, sappiamo che ci sono dei limiti e dubbi che vi frenano, primi fra tutti i fattori soldi e tempo. Ognuno di noi conosce le proprie possibilità familiari, ma spesso ci facciamo influenzare da ciò che si legge in giro o che si sente dire.

Si perchè spesso esiste un problema sottovalutato, che sarebbe l’over informazione. Purtroppo, e per fortuna anche, con l’aiuto degli attuali mezzi comunicativi tutti noi riusciamo ad avere in tempi estremamente rapidi informazioni di ogni genere.

Il problema è che spesso non si hanno le competenze per distinguere quali dati sono significativi e quali meno, aumentando e alimentando così molte delle leggende metropolitane che diventano dei limiti nelle scelte.

Insomma è un circolo vizioso.

Questo ovviamente non significa che non ci si deve informare, ma che bisogna valutare sempre le fonti da cui apprendiamo determinate informazioni. Chiunque faccia informazione, compresi anche i professionisti del settore, dovrebbero validare i propri contenuti con dei dati scientifici validi.

Tutti questi limiti frenano un proprietario nella scelta.

Quando parliamo di scelta che diventa uno stile di vita, parliamo del fatto che moltissimi hanno non solo migliorato il benessere dei loro animali domestici ma anche il loro.

Capendo come funziona una dieta soggettiva, gli ingredienti e la soggettività di una dieta, hanno iniziato a modificare anche la propria alimentazione e il proprio stile di vita migliorandolo.

Siamo pieni di testimonianze in merito.

E non dovete credere che tutti loro siano impazziti peggiorando la loro vita. Perchè il segreto è semplificare, organizzare, fare le cose in maniera completa e guardare sempre il quadro generale.

Quindi insomma, non avete proprio più scuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *