Consigli pratici per combattere il caldo

combattere il caldo estate

Un caldo che uccide! In estate ci dedichiamo a un sacco di attività gioiose e interessanti, ma una in particolare accomuna tutte le specie: sfuggire e combattere il caldo!

Cerchiamo torrenti d’acqua, l’ombra del sottobosco, la brezza all’alba, ma purtroppo non sempre queste soluzioni sono efficaci (e spesso condizionatore e ventilatore non sono proprio l’ideale).

In questo breve articolo, scopriamo insieme la lista dei prodotti che io preferisco per refrigerare i miei cani (escludendo la chiusura in congelatore!).

Ecco i miei MUST-HAVE per stare freschi d’estate

Bandane e pettorine refrigeranti

Le amo perché posso usarle in macchina, durante le passeggiate, mentre non sono a casa e quando esco in orari insoliti.

Per i cani bassi come i miei il caldo è un problema, ma devo ammettere che la bandana era la mia preferita anche per Rama, il mio cane corso.

Le trovate qui.

bandana refrigerante

Una sabbiera che diventa piscina

La sabbiera di plastica che si trasforma in piscinetta per noi è il top, la Kiki per esempio durante il giorno vive lì dentro. Unico inconveniente: dopo l’uso dovete asciugare i quadrupedi pulire l’acqua della sabbiera.

Eccola!

Ammetto che non è molto pratica per chi non ha il giardino, quindi vi suggerisco un’alternativa per combattere il caldo anche all’interno delle mura di casa.

sabbiera piscinetta

L’alternativa per chi non ha il giardino

L’alternativa meno distruttiva sono le fontanelle, quelle che si usano generalmente per i gatti. Non ci si potrà fare il bagno, ma ci si può bagnare il muso e giocare con gli schizzi!

Ecco la fontanella

fontanella per combattere il caldo

Ghiaccioli o giochi raffreddati

Una soluzione casalinga per combattere il caldo sono i ghiaccioli fatti con yogurt greco e frutta o anche solo acqua (metteteci il cinghiale disidratato di Serena Piva e vedrete!).

Purtroppo non vanno bene per tutti, in alternativa si possono raffreddare i giochi in plastica o addirittura il Kong.

Ai miei animali piacciono questi per cuccioli.

Normalmente i gatti ci si strusciano sopra!

giochi plastica cane

L’alternativa congelata

Volete rinfrescare usando la masticazione, ma non avete voglia di fare dei ghiacciolini trendy? Ecco la soluzione perfetta per voi: una seppia divertente che potete congelare! La trovate qui.

La stappate e la riempite di acqua poi la mettete a congelare. Garantisco che durerà un bel po’ e proprio per questo sarà il soggetto a scegliere a quale temperatura preferisce utilizzarla.

seppia da congelare

Tappetini rinfrescanti

I tappetini rinfrescanti non sono sempre apprezzati, questo perché cani e gatti cercano di termoregolare in autonomia e in base alle proprie esigenze. In ogni caso, dargli un’opzione (e anche bellissima da vedere) è utile, basta che non vi disperiate se non lo usano quando decidete voi!

Ecco il tappetino più bello del mondo.

tappetino refrigerante

Una tenda refrigerante per i beach-lovers

Vi piace viaggiare? La spiaggia è il vostro habitat ideale? Forse però non è una condizione ambientale agevole per i cani. In appartamento fa caldo e il tuo gatto vuole stare in terrazzo al sole? Ho io la soluzione!

Una tenda refrigerante e pieghevole che potete portare ovunque, magari provate ad abituarvi prima di partire, anche se vi avverto: ai miei piace buttarsi in acqua, impanarsi nelle sabbie di fiume e rotolarcisi dentro!

La tenda per le vacanze la trovate qui!

tenda refrigerante

Un ever-green: la bottiglietta d’acqua

Portatevi sempre dietro una bottiglietta per l’acqua. Alcune pensate si possono anche refrigerare prima, o leggermente congelare, per avere sempre a portata di mano un liquido fresco ma non troppo.

Io preferisco quelle da attaccare allo zaino! Certo contengono poco, ma non dovete fare i km con un cane sotto il sole. Per il gatto la fontanella!

Ecco la borraccia

borraccia cane

Ora che conoscete mille trucchi per combattere il caldo, uscite fuori e godetevi l’estate! Mi raccomando, con moderazione… e fate attenzione nelle ore più calde!

Condividi su
Share on facebook
Facebook
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp