Giocare con il cibo: 4 modi per dare torto ai vostri genitori (e non solo)

Giocare con il cibo

Novembre è il mese del mio compleanno e siccome da tradizione il giorno fatidico lavorerò, ho pensato di passare con voi un mese di festeggiamenti, in cui parleremo di divertimento con il cibo, sia per cani che per gatti. Perché è sempre bello parlare di diete, nutrizione, alimentazione ecc., ma diciamocelo, il cibo è soprattutto un piacere e lo dovrebbe essere per tutti, anche per le nostre belve.

“Ma come, il cibo può essere divertente anche per Felix e Rex?!” Beh, come sempre dobbiamo usare un pochino di ingegno e tutte le nostre conoscenze in campo predatorio ed etologico.  

Ma io so che per voi Spignatters questo non è un problema, perché sapete tutto! Se invece siete nuovi su questi schermi, potete sbirciare qui e qui per capire meglio di cosa stiamo parlando.

divertirsi con il cibo

Come si gioca con il cibo?

Innanzitutto, cerchiamo di capire quali sono i punti fondamentali per iniziare a pianificare un ottimo gioco con il cibo.

La predazione è sempre il nostro miglior alleato, perché alla fine ciò che vince sempre è stimolare la parte più istintiva dei nostri animali (e che sicuramente li diverte!). Perché non aggiungere anche un bel lavoro sulle consistenze e l’uso della bocca?

Con i gatti in effetti è più difficile, lo so che lo state pensando, ma a loro possiamo dare anche delle stimolazioni tattili e olfattive!

Via allora Spignatters del mio cuore, non indugiamo e iniziamo subito a inventarci qualche gioco da fare con il cibo!

predazione gatto

4 idee per giocare con il cibo

  1. LE CONSISTENZE
    Iniziamo con una cosa basilare: le consistenze (vale per cani e per gatti!). Sapete che le ciotole sono solo un’invenzione umana, quindi perché non dimenticarcele ogni tanto? Spostiamo tutte le nostre belle pietanze su una tovaglietta o su un lickimat. Quali cibi scegliere a questo punto? Concentriamoci sul fatto che parliamo di carnivori, per cui frutta e verdura solo se siete sicuri che piacciano veramente tanto! Per il resto, strutturate un pasto con consistenze diverse: prendete dei pezzetti di carne cruda e cotta, della ricotta o dello yogurt, un uovo all’occhio di bue, del pesce. Inserite anche degli essiccati. Tagliate i pezzi di dimensioni differenti, in modo da far lavorare quella bocca. Sì, vi assicuro che apprezzano anche i gatti!
  2. I SAPORI
    Passiamo ai giochi coi sapori. Ci sono sicuramente degli aromi che i vostri animali apprezzano più di altri, che però potrebbero non essere necessariamente legati alla carne o al pesce. Ad esempio, a casa mia la Lime adora la cannella! Allora perché non fare delle mini ricerche olfattive con quello che piace di più e la loro cena? Bocconcini di pollo rosolati in un pochino di aroma, nascosti in giardino, o in piccoli sacchetti di carne sparsi per casa… Se avete integratori o carboidrati, magari tenetevi qualcosa da parte per dare tutto come una cena normale a fine ricerca. Per i gatti si possono usare dei bocconi profumati all’olio di oliva.
  3. UN GIOCO DA GATTI
    Aumentiamo la difficoltà per i gatti. Ai gatti piace giocare con il cibo, lo sappiamo tutti, il problema è che spesso lo preferiscono vivo… ma non si può avere tutto! Potete preparare qualcosa di predatorio per stimolare il loro istinto felino. Cosa attira i gatti? Piume sicuramente e legno d’ulivo. Esistono dei giochi bellissimi in legno d’ulivo che hanno già le piume, oppure potete mettercele voi assieme a dei pezzettini di carne e via, il gioco è pronto!
  4. LE TEMPERATURE
    Anche le temperature possono essere utilizzate per giocare. Ovviamente dobbiamo stare attenti a quelle estreme, ma possiamo preparare dei ghiacciolini di carne e yogurt greco, del brodino tiepido, anzi meglio della gelatina tiepida e inserirli nella nostra cena o colazione normale, sia d’estate che d’inverno. Provate anche una polpettina fresca insieme a della gelatina tiepida. Lo so che vi sembra strano, ma piace! E pensate anche ai gatti: per loro sperimentare temperature differenti, ma non estreme, è un’attività utile per aumentare la consapevolezza e la curiosità verso cibi diversi.

Bonus track: il gioco più bello di tutti

Insomma, ormai abbiamo capito, volendo possiamo anche renderlo divertente oltre che buono questo pasto! Mi raccomando però stiamo parlando di giochi e non si può giocare sempre, per cui una o due volte a settimana può essere sufficiente.

Ma il gioco più bello fatto con il cibo secondo me è andare in un prato e fare merenda con il vostro cane dopo una passeggiata, o farvi rubare lo yogurt dal cucchiaino dal vostro gatto. Divertitevi, che la vita è già amara così!

Condividi su
Facebook
Email
WhatsApp